Il 14 luglio 2024 si rinnova l’appuntamento con il Big Jump, la campagna dell’European Rivers Network che dal 2002 invita i cittadini a fare un grande tuffo simbolico nei corsi d’acqua di tutta Europa. Dal 2002, circa 200.000 persone hanno partecipato a oltre 2400 eventi in 34 paesi.

LIFE Climax Po aderisce alla mobilitazione con diversi appuntamenti che si terranno nelle quattro regioni del distretto del fiume Po: Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.

Passeggiate naturalistiche, dibattiti e salti collettivi nel fiume, con l’obiettivo di sensibilizzare comunità, istituzioni e media sull’importanza di salvaguardare i corsi d’acqua e le zone umide, per tutelare la biodiversità e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici.

Vi aspettiamo!

>> I PROGRAMMI DEGLI EVENTI  

– EMILIA-ROMAGNA 

BIG JUMP…TARTA. Le tartarughe palustri tornano in libertà nell’Oasi Volta Scirocco, nel cuore del Delta del Po 
In occasione del Big Jump 2024, domenica 14 luglio, nell’Oasi Volta Scirocco, all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, le tartarughe palustri (Emys orbicularis) curate dal CESTHA (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat) saranno liberate con un tuffo simbolico verso la libertà ritrovata. Un’occasione unica per visitare l’Oasi, normalmente chiusa al pubblico, e scoprire la storia e la funzione del Canale Emiliano Romagnolo (CER) e della Traversa di Volta Scirocco, opere idrauliche fondamentali per la Romagna. L’attività si svolgerà presso ACQUA CAMPUS NATURA – Oasi Volta Scirocco in Via Gattolo Inferiore 25, Mandriole di Sant’Alberto,a partire dalle 17:30. Verranno formati 3 gruppi di massimo 15 persone ciascuno. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online (https://forms.office.com/e/eD0CiccLrH ) oppure telefonicamente al numero 051 241324. 
L’iniziativa è organizzata da Legambiente Emilia-Romagna, ANBI Emilia-Romagna, CER e Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione del CESTHA.  

– VENETO

“Shoot & Share: proteggiamo il fiume e la sua biodiversità”. Big Jump a Gaiba con contest fotografico 
In occasione del Big Jump, nel Comune di Gaiba, all’interno della Riserva Mab PoGrande UNESCO, sarà lanciato il contest fotografico “Shoot & Share: proteggiamo il fiume e la sua biodiversità”. 
I partecipanti – domenica 14 giugno – sono invitati a condividere i loro scatti sui canali social, taggando “Life Climax Po”, per diffondere consapevolezza e riflettere sulla bellezza e sull’importanza della salute del fiume e della sua biodiversità. Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile contattare via e-mail veneto@legambienteveneto.it 

 
– PIEMONTE

Un tuffo nella natura: passeggiata naturalistica a Carignano alla scoperta della biodiversità del Po
L’evento avrà luogo a Carignano (TO). Il ritrovo è previsto alle 14:30, al Parcheggio di via Roma, 10. Da lì, il gruppo si immergerà in una passeggiata naturalistica guidata da esperti nell’area del SIC PO Morto a Carignano, programmata per le 15:30. Con il patrocinio del Parco del Po Piemontese (https://www.parcopopiemontese.it/) 
L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Il Platano e il Patrocinio del Parco del Po Piemontese. Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile contattare via e-mail: ilplatano.legambiente@gmail.com 

– LOMBARDIA 

Big Jump e discussione su infrastrutture verdi-blu a Cremona
Domenica 14 luglio, dalle ore 15:00, presso l’Associazione Canottieri Leonida Bissolati di Cremona in via Riglio 12 (ingresso lato Lungo Po Europa), si terrà il Big Jump nel fiume Po
L’evento inizierà con un simbolico tuffo dal pontile accanto all’ingresso dell’Ass. Canottieri (si consiglia di portare ciabatte da spiaggia, cuffie, telo da mare, ombrelloni… per un tuffo “provocatorio”). 
Alle 16:00 avrà luogo una discussione dal titolo “infrastrutture verdi-blu per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e promuovere la conservazione della biodiversità”, con la partecipazione di esperti e rappresentanti locali. Sarà un momento di riflessione per la comunità locale, seguito da un rinfresco per tutti i partecipanti. 
Durante l’intero evento sarà disponibile un gazebo con materiali informativi forniti da alcune associazioni cremonesi impegnate nella tutela ambientale, tra cui Critical Mass, LAV di Cremona e Città Rurale. 
Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile contattare via e-mail Cecilia.giubileo@legambientelombardia.it